Close

Un piccolo grande orto in vaso

IMG_20190420_120156

Con l’arrivo della bella stagione insegnare ai bambini cosa succede quando si pianta un seme può risultare un’attività molto divertente oltre che istruttiva. Chi ha detto che per coltivare qualche piantina serva necessariamente un grande spazio?  Si può tranquillamente creare un fantastico orto in vaso, l’occorrente sarà semplicemente un davanzale della finestra esposto al sole, qualche vasetto, terra, semi e tanta pazienza!

Osservare la piantina che spunta dalla terra, aspettare che cresca e gustarne i frutti è divertente e stimolante ed insegna molte cose tra cui il senso del tempo, il rispetto per la natura, il senso di responsabilità. Inoltre, rafforza l’autostima dato che il bambino può vedere e gustare i frutti del suo lavoro!

Cosa piantare con i bambini? Si possono tranquillamente far crescere le fragole in una vaschetta per i gerani, oppure piantine aromatiche come basilico, rosmarino o salvia che necessitano di poco spazio… anche i peperoncini sono molto facili da coltivare, basta un posto esposto a molto sole. Una pianta a rapida crescita che dà molte soddisfazioni ai bambini è quella dei fagioli, basta infatti piantare qualche fagiolo secco nella terra, dargli da bere e in pochi giorni si ottengono delle super piantine rampicanti! Noi ci abbiamo provato grazie ad un libro che ci ha dato l’idea: “Teodoro coltiva i fagioli”.

IMG_20190320_175854IMG_20190329_100930IMG_20190403_094407

Abbiamo messo i fagioli secchi da piantare in una ciotola d’acqua. I fagioli crescono più in fretta se stanno a bagno per una notte! Dopodichè ci siamo munite di terra, vasetti e un bastoncino al quale abbiamo fatto un piccolo segno circa a tre quarti della sua lunghezza. Abbiamo interrato i nostri fagioli con l’aiuto del bastoncino fino al segno così che tutti fossero alla stessa profondità. Gli abbiamo dato da bere e abbiamo aspettato. Dopo una decina di giorni ci siamo trovate con delle bellissime piantine!

Provate anche voi, per me è una bellissima attività da svolgere con i bambini!

Carlotta

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: