Close

Teatro e movimento creativo

IMG_1403-1

In questo articolo voglio parlarvi di un’esperienza meravigliosa che abbiamo vissuto io e la mia primogenita Isabella.IMG_1408

Intanto posso dirvi che il fatto di passare del tempo esclusivo con lei è stato davvero prezioso, ed è stata un’occasione per rafforzare il nostro legame già unico.

Abbiamo partecipato ad un laboratorio, il “FAMILY PLAY ISTANTANEE” nello storico ed affascinante teatro della nostra città Padova, il Teatro Verdi.

Sono certa che se vi informate in ogni città troverete il corso giusto per voi, so che anche nelle scuole ormai fanno corsi di teatro a prezzi super abbordabili.

Vi racconto la nostra esperienza..genitori  e bambini insieme sono stati invitati a condividere un tempo creativo e divertente sperimentando giochi di teatro e danza creativa.

Si è trattato di un percorso di sei incontri guidati dal filo dei ricordi per comporre un originale e stravagante album di famiglia.

Abbiamo ripercorso quei momenti che meritano di essere raccontati a chi non c’era, creando così episodi di vita, sorrisi di volti mai visti, candeline che illuminano tappe importanti.

Processed With Darkroom

Ci siamo cimentate in “piccoli” momenti da vere attrici di teatro, abbiamo ballato, cantato, ascoltato i nostri bravissimi insegnanti nei loro pezzi d’arte che a tratti ci hanno fatto ridere, sorridere, pensare e a me, non vi nascondo, commuovere.Così incontro dopo incontro, l’esperienza di fare teatro assieme ci ha regalato inaspettate e preziose “istantanee”.

Ho un amore da sempre grandissimo per il teatro e ho accettato la sfida insieme ad Isabella di provare a gestire la nostra timidezza aprendoci ai nostri compagni di avventura.

Non è facile per una bimba timida anche solo parlare davanti molte persone che la guardano, ma la cosa bellissima è che volta dopo volta Isa era sempre più entusiasta ed è riuscita facilmente a fare amicizia.

Perché vi consiglio un corso del genere e ve ne parlo?ACS_0087.JPG

Perché il teatro, come l’arte, la musica, la poesia.. creano un collegamento e bilanciamento tra il nostro mondo interiore e il mondo esterno.

Questo è un aspetto molto importante per la crescita dei bambini, per la loro personalità.. è fondamentale essere attenti al loro mondo affettivo.

E per noi questi momenti rappresentano un “tornare bambini”, guardare oltre la porticina aperta sull’invisibile..mantenere quello sguardo di meraviglia e stupore che va custodito sempre.

Oltre il fatto che vi assicuro e ve lo dico col cuore..poter trascorrere certi momenti col vostro figlio, e magari vedere dei lati che non conoscevate o vederlo superare certe difficoltà, timidezze o paure sarà emozionante.ACS_0086

Il teatro aiuta a gestire le emozioni, rafforza l’autostima, insegna a stare con gli altri, stimola i bambini a leggere, accresce il loro vocabolario, e migliora il senso estetico..quel gusto per il bello che infonde il semino dell’amore per l’arte, sotto ogni forma.

 

“Tutti i bambini sono degli artisti nati, il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi” diceva Picasso..

IMG_1409

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: