Close

Il mare d’inverno

Per chi come noi è nato al mare, sa che dal mare non può stare lontano …… e noi questa cosa l’abbiamo presa sul serio .!!!!

L’estate il mare si riempie di gente, gli ombrelloni si aprono e le cabine splendono al sole, ma il mare d’inverno mette il suo vestito migliore e sfoggia la sua inestimabile bellezza.

In inverno, la prima cosa che ci viene in mente quando abbiamo un attimo di tempo libero è andare al mare: a guardare le onde, a giocare con la sabbia rigata dal vento e a cercare le conchiglie straccate dal marettone appena fatto.

Il mare d’inverno è come una calamita, soprattutto per i ragazzi che si sentono liberi di correre senza il pensiero di disturbare nessuno, si gioca a palla facendo le porte con le cunette di sabbia ( compito dei più piccoli), e si fanno le prove di salto in lungo ….. e chi accumula più sabbia nelle scarpe ha vinto.

Vedere l’acqua cristallina dalla riva e saltare per non bagnarsi le scarpe, fare un castello di sabbia con la miglior sabbia bagnata che esista è fantastico. Ebbene sì, le nostre prime domeniche libere le passiamo al mare , ci basta attraversare la strada e siamo lì in paradiso, il nostro posto del cuore che ci accomuna tutti.

Adoro il mare d’inverno ed il suo rumore sinfonico che rilassa e fa stare bene.!!!

dav
salto in alto

Sì, è provato scientificamente che il mare d’inverno fa stare bene, il lungo mare deserto, gli uccelli del mare che cercano cibo e la magia del sole riflesso sulle onde; però non solo è un modo per passare delle bellissime giornata a giocare a palla , a raccogliere conchiglie o a leggere un libro baciati dal sole, ma ha delle proprietà benefiche :

  • lo iodio è un aereosol al naturale ( la respirazione trova giovamento)
  • il potere rilassante del blu
  • le onde e il loro movimento sono rilassanti
  • il nostro sistema nervoso ringrazierà il mare per i suoi benefici calmanti

Ci sono giorni in cui tira vento e l’orizzonte sembra disegnato a matita, e noi ci armiamo di cappello e sciarpa e andiamo a goderci lo spettacolo.

Quando sentono scricchiolare la sabbia sotto le scarpe i miei figli impazziscono e non riesco più a portarli via …… e la sera doccia e tutti distrutti si va a letto presto ( altro beneficio del mare d’inverno). Il mare mette d’accordo tutti, anche una famiglia xxl come la nostra !!!!

sdr
i castelli si sabbia

Quasi in automatico si prova sempre a sentire se l’acqua è fredda, si riempiono le tasche di sassi da disegnare e di rami da colorare…..il mare d’inverno ci regala materiale in abbondanza per i nostri lavoretti da fare davanti al camino.

Il mare d’inverno ha il vestito più bello che ci sia …..

e voi amate il mare d’inverno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: