Close

Gemelle di 6 anni al carnevale di Venezia

Foto 24-02-19, 11 37 28Il mese scorso si è festeggiato il carnevale e quest’anno abbiamo deciso di regalarci tre giorni (venerdì, sabato e domenica) immersi nella magia di Venezia e delle sue maschere.

Il mese scorso si è festeggiato il carnevale e quest’anno abbiamo deciso di regalarci tre giorni (venerdì, sabato e domenica) immersi nella magia di Venezia e delle sue maschere.

L’apertura ufficiale è stata domenica 24 febbraio con il “volo dell’angelo” ma già dal venerdì sera si potevano incontrare persone con indosso i tipici costumi carnevaleschi.

Quella prima sera a Venezia la nebbia aveva deciso di venire a trovarci, ma il risultato è stato davvero surreale e magico, un po’ come se avessimo attraversato un

Foto 22-02-19, 17 58 47

portale incantato per il regno delle fiabe.

Intorno a noi le gondole dondolavano pigre a pelo dell’acqua e qualche audace gabbiano sfidava il cielo cercando di librarsi oltre la nebbia e poi eccola lì, in tutto il suo splendore, sbucare da una calle la prima maschera di questo carnevale 2019.

Non solo le twins sono rimaste senza parole, anche noi grandi siamo tornati un po’ bambini ed abbiamo dato inizio così una sorta di “caccia” alla foto, perché volevamo immortalare tutti gli stravaganti personaggi che incontravamo.

Naturalmente venerdì era solo un piccolo preludio di quello che avremmo vissuto nei due giorni successivi.

Il sabato l’abbiamo dedicato alla visita della città e ad un romantico giro in gondola, che consiglio davvero a tutti, bambini compresi, infatti Emma e Ginevra non volevano più scendere.

Camminare poi tra calli, callette, ponti e piazzole; scoprire passaggi quasi nascosti alla luce del sole, sbagliare strada (perché tutte le strade portano a San Marco, anche se non è proprio vero) e trovarne un’altra più veloce; fingere di essere in un magico labirinto tutto da esplorare.

Questa giornata è stata proprio un’avventura piena di sorprese ed emozioni che ci ha fatti giungere a sera stanchi ma felici.

Foto 24-02-19, 15 58 53.jpg

Ed ecco che arriva la domenica ed il tanto atteso volo dell’Angelo del Carnevale.

Preparatevi perché la gente aumenta in modo esponenziale quindi sconsiglio assolutamente di portare con voi i passeggini.

Il tempo impiegato per gli ultimi 200 mt prima di poter entrare in piazza San Marcoè stato di circa 40 minuti, tutti pressati in un turbinio di persone desiderose anch’esse di iniziare i festeggiamenti.

Foto 24-02-19, 15 15 09

Appena passati i tornelli ed i controlli al metal detector ecco finalmente l’aria e la luce; gente sempre tanta ma tutto molto tranquillo, festoso e allegro.

L’anima di Venezia sono le sue maschere” [M. Kozłowski]

Tra una foto ad una maschera qui ed uno scatto ad una maschera là inizia il conto alla rovescia e dal campanile si libra nell’aria un bellissimo e coloratissimo angelo che apre ufficialmente l’inizio del carnevale, attraversa in volo tutta la piazza per atterrare tra le braccia del Doge ed iniziare così i festeggiamenti.

Foto 24-02-19, 12 18 44.jpg

Il carnevale è contagioso così abbiamo voluto sentirci ancora più partecipi indossando anche noi delle piccole e meravigliose maschere trovate in uno dei tanti negozietti sparsi nelle calli.

Foto 23-02-19, 16 45 43

Purtroppo il tempo corre veloce ed a malincuore abbiamo dovuto salutare Venezia per tornare a casa, sicuri però che la bellezza di questa città e della festa a cui abbiamo partecipato resterà per sempre nei nostri occhi e nei nostri cuori, con la speranza un giorno di tornarci ancora.

Foto 22-02-19, 16 57 01.jpg

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: