Close

Il nervo sciatico.. che dolore! Ce ne parla Veronica





Le mie sei gravidanze sono state tutto sommato fantastiche , mai tanti kg di troppo ma sempre il giusto  e una vita normalissima ma, c’è un ma, una cosa  ha fatto da filo conduttore in tutte e sei le gravidanze, non sono i calcetti come tutti avrete sicuramente pensato e nè le nausee, che  sì  effettivamente sono state molto presenti, ma soprattutto l’ha fatta da padrone il  tanto adorato, quanto sconosciuto  nervo sciatico.

Si il nervo sciatico mi ha fatto dannare .!!!!!

Dal terzo mese di gravidanza ho iniziato ad avere un dolore al lato della gamba destra  e al fondo della schiena mentre camminavo , ma alla prima gravidanza non ho dato peso a tutto  questo fino a che una mattina non riuscivo neanche a camminare .

Spaventata sono andata dal mio medico che mi ha fatto al diagnosi : nervo sciatico , meglio nota come lombosciatalgia gravidica.

Lombosciatalgia gravidica!!!!!

Ignara di tutto mi ero portata dietro questo dolore alla schiena e alla gamba pensando ad un difetto di postura e invece no.

La lombosciatalgia è un’infiammazione del nervo sciatico che colpisce  il gluteo e la parte del polpaccio e coscia alcune volte anche del piede e  interessa un 35% di donne fin dai primi mesi di gravidanza.

E’ un dolore lancinante con un aumento nel terzo trimestre perché il peso dell’utero che cresce e si allarga e del bambino che cresce e si forma sempre più, comprimo il tanto amato nervo sciatico , e di conseguenza la nostra postura già mutata dal peso della pancia si compromette ancor di più.

Il  medico mi ha invitato a non prendere molti chili , a non usare tacchi alti o scarpe troppo basse, chinarmi sempre per prendere un oggetto accovacciandomi e no chinando solo la schiena ( cosa che non si dovrebbe fare a cose normali)e infine mi consiglio degli esercizi da fare a casa.

Per le prime due gravidanze son riuscita abbastanza a tenere questo disturbo sotto controllo, camminando sempre e facendo gli esercizi che mi consigliarono al corso di preparazione alla nascita , ma dopo la terza gravidanza il tempo è mancato e il nervo sciatico si vede, stufo di questo peso che sistematicamente gli propinavo,  si è infiammato tantissimo a tal punto da non farmi scendere dal letto per due giorni   con dolori lancinanti!!!!!!

Comunque ho fatto tesoro degli esercizi imparati alla prima gravidanza e quando mi ricordavo li facevo, ho ricorso al paracetamolo (unico rimedio consentito in gravidanza ) in tre casi …. ma poi tutto sotto controllo  . Non potevo evitare di prendere gli altri figli in braccio col pancione o non spazzare o fare i servizi , ma ho dovuto imparare a farlo nel modo giusto e più corretto per stare bene.

Quindi care mamme inattesa il dolore se compare  fate attenzione fin da subito alla postura , alle scarpe e al peso dei kg in più e non solo , coccolatevi con dei bagni rilassanti e magari un massaggio dal marito prima di andare a dormire….

Un rimedio che ho scoperto giovare al mio mal di schiena particolare  sono stati gli impacchi di sale grosso caldo ( scaldate il sale grosso in un pentolino e lo avvolgete in un canovaccio adagiandolo sulla schiena o sulla gamba) il dolore si attenuava !!!!!

Non fate di testa vostra parlatene con il medico perché  i rimedi fai da te  in alcuni casi sono nocivi…..



Veronica

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: